Cos’è il Campus di educazione alla pace?

Il Campus della Pace nacque dopo gli attentati di Parigi nel novembre 2015 per rispondere all’urgenza di un confronto fra i giovani musulmani e cristiani del quartiere. Di anno in anno l’iniziativa si è allargata ad altri giovani della città e di altri paesi europei e si è approfondita nelle tematiche perché la guerra e il terrorismo non hanno a che fare con le religioni ma con le ingiustizie e le povertà che dilagano nel mondo. Scopri di più visitando le varie sezioni del sito!

Iscrivi ora la tua classe o il tuo gruppo!

Chi Siamo

L’edizione di quest’anno

5° EDIZIONE DEL CAMPUS DELLA PACE

“COMUNICARE LA PACE”

IL FASCINO E LE POSSIBILITÀ DI UN LINGUAGGIO ALTERNATIVO

L’IMPEGNO PER UNA CITTÀ ACCOGLIENTE RIVOLTA AL FUTURO

MILANO, QUARTIERE GRATOSOGLIO ORATORIO DELLA PARROCCHIA MARIA MADRE DELLA CHIESA (16-22 FEBBRAIO 2020)

Da alcuni mesi in Italia, ma anche in altri paesi di Europa, assistiamo ad una repentina rinascita di estremismi e di nazionalismi suscitati e assecondati da una politica gretta e miope. L’Europa, con il suo assetto attuale e con il sogno dei padri fondatori che la rappresentavano come dimora di pace e dei diritti, oggi più che mai è a rischio di disgregazione, di balcanizzazione, attaccata violentemente da più parti.

La rigida chiusura delle frontiere e l’inabissarsi di ogni prospettiva politica ed economica di accoglienza offende la dignità di uomini e donne e minori che si sono messi in cammino per un futuro migliore. Ma a rischio c’è soprattutto anche l’integrazione dei nuovi cittadini europei e delle seconde generazioni. La percezione che si ha comunemente di loro non è di risorsa ma di problema; all’impoverimento dei loro diritti e alla loro difficile emancipazione sociale corrisponderà presto o tardi l’identica violazione diffusa anche nelle fasce più deboli della nostra società. È in atto una guerra fra poveri incapaci di comprendere i problemi sociali più veri e incapaci di creare alleanza per comuni diritti e sviluppo.

Maggiori informazioni    Visualizza il programma

 

Precedenti Edizioni

Edizione del 2016

 Scopri i dettagli sull’edizione del Campus che si è tenuta nel 2016.

Scopri

EDIZIONE DEL 2017

Scopri i dettagli sull’edizione del Campus che si è tenuta nel 2017.

Scopri

EDIZIONE DEL 2018

Scopri i dettagli sull’edizione del Campus che si è tenuta nel 2018.

Scopri

EDIZIONE DEL 2019

Scopri i dettagli sull’edizione del Campus che si è tenuta nel 2019.

Scopri

Perchè lo facciamo?

Il dialogo nasce da un atteggiamento di rispetto verso un’altra persona, dalla convinzione che l’altro abbia qualcosa di buono da dire; presuppone fare spazio, nel nostro cuore, al suo punto di vista, alla sua opinione e alle sue proposte. Dialogare significa un’accoglienza cordiale e non una condanna preventiva. Per dialogare bisogna sapere abbassare le difese, aprire le porte di casa e offrire calore umano.
-Papa Francesco
Perché la periferia sia l’adolescenza della città.
-Cesare Moreno
Il Campus internazionale di educazione alla Pace è l’iniziativa più innovativa proposta dall’Associazione Piccolo Principe e dalle Parrocchie del Quartiere capace di attivare la partecipazione di giovani cittadini, Scuole, Comune di Milano e di partner di altre realtà italiane ed estere soprattutto francesi e bosniache.
L’iniziativa nasceva con lo scopo di tematizzare l’integrazione fra giovani di culture e religioni differenti che abitano il quartiere anche attraverso esperienze di reale integrazione; e tuttavia, con il passare degli anni, oggetto di riflessione sono diventate tematiche legate ai Confini, alla Giustizia e al Perdono, alle paure e alle possibilità nascoste nella trama delle relazioni della città e infine alla periferia e al suo rapporto con il resto della città.

MOSTRA TUTTO

Edicola

Puoi consultare da qui gli articoli di giornale, i video e le immagini che riguardano il Campus della Pace.

Partecipa

Si può prendere parte all’evento sia come gruppo, sia come classe.

Partecipa come gruppo

Partecipa come classe

I giornalisti possono accedere solo con ricevuta di accredito.

Richiedi l’accredito scrivendo una mail agli indirizzi indicati qui sotto specificando il giorno della presenza e la testata a cui si appartiene. Non sono ammesse telecamere all’interno degli spazi della Parrocchia.


per chi volesse mettere a disposizione dei giovani ospiti del campus provenienti da fuori Milano bastano 2 metri quadrati e una prima colazione
scrivere a dongiovanni.s@email.it

Partner

Con il Patrocinio del Comune di Milano.

Il Presidente del Municipio 5 Alessandro Bramati.

Assessore allo Sport, Cultura e Tempo Libero Roberto Robledo Lupi.

Con la collaborazione di:

Dona anche tu

Un tassello per un ponte di pace

Puoi effettuare un bonifico bancario per sostenere la nostra iniziativa utilizzando i seguenti dati:

Bonifico con Causale 

CAMPUS DI EDUCAZIONE ALLA PACE

Intestato a

ASSOCIAZIONE PICCOLO PRINCIPE ONLUS

IBAN: IT60Y0311101619000000000078

Per ricevute per detrazioni fiscali contattare il responsabile del Progetto

dongiovanni.s@email.it