4° Edizione del Campus della Pace

Il tema

La nostra periferia, come tutte le altre, soffre di alcuni mali già presenti nel pensiero che le ha sviluppate e rese agglomerati in cui si concentrano disagio e povertà; assieme però in essa si fa evidente una rara umanità che può consegnarsi come una profezia di futuro per l’intera città. Il campus della Pace, iniziativa di successo, avvio di un processo insperato di dialogo e di accoglienza, è giunta alla sua IV edizione. In essa vorremmo mettere a tema il bisogno che la periferia ha della città e che viceversa la città ha della periferia. La vera integrazione passa anche da qui! l titolo è “De-centramento! Città e periferia oltre ogni confine esistenziale“.

La proposta

I giovani partecipanti saranno condotti attraverso un percorso di scoperta e di approfondimento del tema con conferenze e testimonianze: personalità autorevoli e uomini giusti condivideranno il loro punto di vista per consentire ai partecipanti di acquisire strumenti culturali per leggere e interpretare i fenomeni che caratterizzano il nostro tempo.
Esperienze di incontro con la società civile e con il volontariato: la possibilità per i partecipanti di affacciarsi e di incontrare alcune realtà sociali e di volontariato della città sarà occasione per acquisire consapevolezza dell’importanza che rivestono modelli sociali virtuosi.
Focus group: I partecipanti avranno modo di
rielaborare gli incontri e le esperienze vissute attraverso momenti di confronto in gruppi.
Alcune serate saranno aperte alla cittadinanza con eventi di taglio culturale e aggregativo. molte di queste azioni saranno in quartiere ma altrettante si terranno in alcuni punti della città proprio per portare la periferia in centro e permettere ai giovani di Gratosoglio di scoprire le bellezze e le possibilità della loro città.

PRESENZE

Le personalità

  • Mons Mario Delpini Arcivescovo di Milano.
  • Riccardo Milani, regista; suo il film del 2018 “Come un gatto in tangenziale”.
  • Jovan Divjak, presidente dell’Associazione obrazovanje gradi BiH (l’educazione costruisce la Bosnia ed Erzegovina), già generale dell’armata Federale di Bosnia ed Erzegovina a difesa della città di Sarajevo durante l’assedio del 1992-1995
I GIOVANI DI:
  • Istituto Comprensivo Arcadia
  • Liceo Classico Parini
  • ​Istituto Paritario e Liceo Scientifico Cocchetti
  • Istituto Tecnico Varalli
  • Centro di Formazione Professionale di Rozzano (MI)
  • Liceali di Sarajevo del druga gimnazija dell’Associazione di Sarajevo obrazovanje gradi BiH.

 

I PROSSIMI PASSI

  • MARTEDÌ 29 GENNAIO ore 21.00 in via Saponaro 28 incontro con le famiglie disponibili ad accogliere in casa i giovani ospiti del campus

 

CHI LO PROPONE E CHI COLLABORA

  • Parrocchia san Barnaba in Gratosoglio
  • Comune di Milano
in collaborazione con:
  • ASD unione sportiva San Barnaba
  • ASD La Fenice
  • Istituto Comprensivo Arcadia
  • Liceo Classico Parini
  • ​Istituto Paritario e Liceo Scientifico Cocchetti
  • Istituto Tecnico Varalli
  • Centro di Formazione Professionale di Rozzano (MI)
  • Centro Asteria
Con la supervisione di:
Centro Ambrosiano Documentazioni Religiose dell’Arcidiocesi di Milano

Visualizza il programma completo

La Parrocchia Maria madre della Chiesa è stata fondata nell’anno 1967. Si situa nella zona sud del quartiere Gratosoglio. La cura è affidata prima ai sacerdoti diocesani, poi ai religiosi barnabiti e infine ancora al clero diocesano dall’anno 2011 in cui entra a far parte della Comunità pastorale Gratosoglio con la Parrocchia s. Barnaba. La Parrocchia Maria Madre della Chiesa, uno dei rari punti di aggregazione per la vita del Quartiere Gratosoglio, offre a livello educativo, nella sua proposta oratoriana, una serie di iniziative e di attività volte non soltanto a realizzare percorsi di carattere marcatamente confessionale ma anche attività di sostegno ai minori e alle loro famiglie con un’attenzione specifica a chi è a rischio di marginalità. In particolare un doposcuola per i bambini delle elementari, corso di italiano per madri straniere, un tempo per le famiglie per le madri o le nonne del quartiere e i bambini della fascia 0-3 anni. Laboratori teatrali e artistici ricreativi per adolescenti, l’attività sportiva in partnership con l’Assone Sportiva Dilettantistica La Fenice nata nel contesto parrocchiale, l’animazione estiva, l’educazione alla pace e all‘integrazione con l’iniziativa del Campus di Educazione alla Pace, percorsi di educazione alla legalità in collaborazione con LIBERA. La Parrocchia dal 2017 ha promosso e gestisce la rete raccolta attorno al tavolo definito “Tavolo Sociale per Gratosoglio” per la riqualificazione del quartiere ed è stata referente territoriale per la realizzazione dell’Evento Frida dal 10 al 13 maggio 2018 nell’edizione 2018 di Milano Food-City.
L’Associazione Piccolo Principe nasce il 2 aprile 2008 da un gruppo di professionisti desiderosi di condividere con i ragazzi esperienze di crescita e di formazione. Lavoriamo con uno staff composto da educatori, psicologi e pedagogisti. Creiamo e proponiamo progetti di prevenzione in orario scolastico ed extrascolastico. I minori e le loro famiglie sono per noi i primi referenti e determinano ogni nostra progettualità. Il lavoro svolto in questi anni si è consolidato soprattutto in Zona 5 a Milano e questo ci ha permesso di costruire una rete di collaborazione con molti servizi del territorio: operiamo sul tavolo sociale di zona (sin dalla sua costituzione) nello specifico del sotto-tavolo minori, abbiamo posto in essere dei progetti con altre realtà del medesimo tavolo, lavoriamo con i servizi sociali e terapeutici. Lavoriamo e collaboriamo con realtà private di Milano di grande professionalità e competenza. Poniamo in essere progetti sia in ambito scolastico sia in ambito extrascolastico. Dalla nostra nascita abbiamo servizi di doposcuola per minori dagli 8 ai 15 anni, progetti di prevenzione all’interno delle scuole primarie di primo grado e secondarie di primo grado, sportelli d’ascolto per insegnanti e famiglie, interventi di supporto della genitorialità. Da diversi anni collaborando con l’Associazione ALM (attraverso la montagna) realizziamo all’interno delle scuole, di durata annuale, progetti educativi con la presenza dell’educatore in classe, che utilizzano la montagna come strumento di crescita e di formazione della persona. Dal 2013 abbiamo intensificato la nostra cooperazione con l’oratorio della Parrocchia di Maria madre della Chiesa nei cui spazi gestiamo alcuni dei nostri progetti. La Parrocchia dal 2018, proprio per la sinergia e la condivisione di intenti e di pratiche, ha affidato a noi la selezione, la cura e la gestione economica del personale per i suoi progetti educativi più specializzati.