3° Edizione del Campus della Pace

 

L’iniziativa in breve

Il campus, ormai giunto alla sua terza edizione, non è soltanto un’iniziativa culturale ma un vero e proprio laboratorio di integrazione e di convivenza multiculturale a cui parteciperanno giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni provenienti da Milano e da alcune città Italiane ed europee , ciascuno con la propria storia, la propria estrazione sociale, la propria appartenenza religiosa e culturale.L’iniziativa prevede che gli ospiti possano trovare accoglienza presso le famiglie del territorio che si rendono disponibili ad accoglierli. I pasti sono invece serviti presso l’oratorio di Maria Madre della Chiesa per tutti i partecipanti come momento privilegiato per l’aggregazione informale. Ogni partecipante lascerà in dono all’Ente organizzatore un libro possibilmente a tema e scritto nella lingua del paese di provenienza che andrà a costituire il patrimonio culturale del campus a beneficio dei ragazzi e dei giovani che frequentano l’oratorio della Parrocchia Maria madre della Chiesa. Un’equipe formata da due educatori e da due mediatori culturali/traduttori dell’agenzia Opitrad condurrà i partecipanti in un percorso di scoperta e di approfondimento sul tema: “La pace è giustizia” articolato nei sette giorni del Campus attraverso:
  • Conferenze: l’ascolto di personalità autorevoli nel campo dell’economia, della legge, della comunicazione offriranno la loro competenza e il loro punto di vista per consentire ai partecipanti di acquisire strumenti culturali per leggere e interpretare i fenomeni che caratterizzano il nostro tempo. Saranno sempre i valori della pace e della giustizia a orientare il senso degli interventi dei relatori.
  • Testimonianze: L’ascolto di testimonianze dirette di “uomini giusti” porranno l’accento sull’importanza fondamentale della scelta individuale nel processo di edificazione di una società giusta.
  • Esperienze di incontro con la società civile e con le realtà del territorio: la possibilità per i partecipanti di affacciarsi e di incontrare alcune realtà sociali e di volontariato della città sarà occasione per acquisire consapevolezza dell’importanza che rivestono modelli sociali virtuosi.
  • Focus group: I partecipanti avranno modo di rielaborare gli incontri e le esperienze vissute attraverso momenti di confronto in gruppi di provenienza mista. La presenza degli educatori e dei mediatori culturali favorirà e faciliterà il dialogo e lo scambio.

Obiettivi

L’iniziativa nasce da un’attenzione educativa permanente all’inclusione e alla promozione di una cultura di pace presente in oratorio ogni giorno e si propone due finalità generali:
  • Proporsi come evento d’eccellenza sul territorio cittadino rompendo così il processo di isolamento e di ghettizzazione del quartiere. Il Gratosoglio, per una settimana, non è appendice disagiata di una grande città moderna, ma ne diventa punto culturale di incontro e di scambio a livello europeo, trasformandosi cosi da “problema” a “risorsa” per la città.
  • Promuovere il dialogo a livello cittadino ed europeo fra culture e religioni differenti sul tema della Pace e della Giustizia coinvolgendo, come destinatari dell’iniziativa, universitari e giovani lavoratori tra i 20 e i 25 anni provenienti dalla città di Milano e da diversi paesi dell’Unione Europea.

Quando e dove

L’iniziativa si svolgerà dal 17 al 24 febbraio 2018 presso l’Oratorio della Parrocchia Maria Madre della Chiesa in Gratosoglio.


Visualizza il programma completo